Sei nel settore: Giornalisti prof. e freelance


Ecco perchè abbiamo bisogno di un content-writer per lanciare il nostro sito web



Abbiamo veramente bisogno di un content-writer per lanciare un sito web ed avere traffico? Solo per fare un esempio, oggigiorno molte aziende sviluppano la propria presenza online con un business blog specializzato nella propria nicchia di mercato, ricco di notizie, recensioni ed articoli di probabile interesse per i potenziali clienti. Su questi blog, content-writer specializzati possono scrivere testi, che essendo di natura più informale rispetto ai classici comunicati stampa, permettono di creare con gli utenti una sorta di effetto community in grado di fidelizzare i visitatori favorendo l'interazione con l'azienda (interazione che può eventualmente diventare un acquisto o una richiesta di servizi).

Ma questo non è certamente l'unico motivo per rivolgersi ad un servizio di scrittura articoli per il nostro sito web (che sia un business blog o altro), per cui eccone altri ugualmente validi:

1. Ranking
Un valido esperto di contenuti può aiutarci nell'incrementare il ranking presso i maggiori motori di ricerca. Google, Yahoo, MSN e altri sono in costante ricerca di contenuti aggiornati frequentemente, per cui se il nostro business blog è in mano a uno scrittore competente e veloce, le nostre pagine riceveranno sicuramente la giusta attenzione dai motori, con ottimi risultati in termini di traffico web.

2. Fattore Tempo
Chi opera nel campo dell'ottimizzazione per i motori (SEO, search engine optimization) sa bene che la velocità e la frequenza con cui si aggiornano i contenuti è determinante per raggiungere buoni risultati. Per cui se non abbiamo abbastanza tempo per pubblicare da soli nuovi articoli con una certa costanza, non resta che rivolgersi ad un content-writer professionista.

3. Competenze di scrittura
Possiamo essere i migliori webmaster del mondo, ma questo non significa necessariamente essere efficienti nella scrittura di articoli ottimizzati per il traffico. Spesso è meglio lasciare l'inserimento dei contenuti a chi ha le giuste capacità di comunicazione per fornire ai visitatori contenuti interessanti, esaustivi e perchè no, di piacevole lettura.

Se siamo ormai convinti di aver bisogno di professionista di contenuti per il Web, assicuriamoci di trovarne uno con lo stile di scrittura più adatto alle nostre esigenze. C'è chi è più bravo nella scrittura creativa o di intrattenimento, mentre altri sono più capaci sul lato tecnico-scientifico.

Ma quanto costa un content-writer? I prezzi possono variare molto, infatti oggigiorno è possibile trovare offerte veramente low-cost, del tipo 1 euro ad articolo, soprattutto se chi scrive proviene da paesi in via di sviluppo. Questo potrebbe sembrare molto conveniente se vogliamo risparmiare a tutti costi, ma cosa avremo in cambio? Non dobbiamo trascurare la qualità, assicurandoci che lo scrittore sia padrone della lingua, perchè non possiamo impiegare ore nel correggere testi mal scritti. D'altronde se nella gestione dei contenuti optiamo per l'outsourcing è proprio per smaltire la mole di lavoro con lo scopo di dedicarci ad altro.

(inserito il 28/11/2023)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 384

Curriculum in evidenza

Nicola Di Ciomma
Nicola Di Ciomma
Giornalista (altro) (Verona)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Servizi complessi
Nicola Di Ciomma
Nicola Di Ciomma
Giornalista (altro) (Verona)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Servizi complessi

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

STEFANO MARINO
STEFANO MARINO
Giornalista (altro) (Napoli)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Redazione articoli, Redazione brevi testi
Dalila Campanile
Dalila Campanile
Addetto Stampa (Foggia)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Pratica radiotelevisiva

Altre pagine personali

MARIA IDA SETTEMBRINO
MARIA IDA SETTEMBRINO
Giornalista Freelance (POTENZA)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, Servizi complessi
Mattia Cirilli
Mattia Cirilli
Giornalista (altro) (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Social media editing
Francesco Ferrarelli
Francesco Ferrarelli
Giornalista Freelance (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Editing audio-video
Chiara Marengo
Chiara Marengo
Giornalista Freelance (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Pratica radiotelevisiva