Sei nel settore: Addetti stampa e comunicatori


Professione addetto stampa: chi , cosa fa e come si entra nel settore



Questo articolo è una guida concreta per dare consigli utili e immediati su come iniziare una carriera di addetto stampa. Un vademecum sugli strumenti, i trucchi del mestiere, e le cose che servono per avviare una carriera nell’affascinante settore della comunicazione

Chi è l’addetto stampa e cosa fa l’ufficio stampa
Quella dell’addetto stampa è la figura professionale decisiva nella gestione delle attività di comunicazione tra azienda, organi di stampa e media. L’ufficio stampa è la struttura che si occupa di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno di un’organizzazione, impresa o associazione, verso l’esterno, principalmente verso i mass media rivolti sia a determinati target di utenza sia al grande pubblico. L’addetto stampa può essere un libero professionista o lavorare presso un’agenzia di comunicazione o presso un’azienda.

Cosa fa L’addetto stampa
L’addetto ufficio stampa cerca di veicolare le notizie di chi rappresenta nel modo corretto, quindi redige comunicati e articoli destinati ai media, organizza conferenze stampa e fa da tramite tra il mondo dell’informazione e il microcosmo che rappresenta.
L’ufficio stampa stabilisce relazioni con gli organi di informazione e aiuta a diffondere una corretta informazione ed una maggiore risonanza di quello che si vuole comunicare. Le grandi realtà, a volte, hanno più di un addetto stampa, uno interno e fisso, ed uno esterno all’azienda, per un evento ad hoc.

La rassegna stampa
Ogni ufficio stampa procede sistematicamente ad un monitoraggio quotidiano degli eventi, fatti o persone da esso seguite, attraverso la rassegna stampa. La rassegna stampa consiste in una verifica della risonanza e della visibilità che l’evento ha presso i media. La rassegna stampa deve essere terminata al mattino. Nella rassegna vengono messi in rilievo la testata, la data dell’articolo, il titolo, l’autore e il testo dell’articolo.

Il comunicato stampa
Un comunicato stampa è una comunicazione rivolta ad un organo di informazione, per annunciare una iniziativa o esporre una riflessione. Affinché sia pubblicato deve essere ‘notiziabile’, chiaro e deve rispettare i temi di pubblicazione degli organi di stampa. Deve essere inviato alle agenzie entro le 13, ai quotidiani entro le 18 e ai settimanali una settimana prima della pubblicazione.

La mailing list
E’ uno strumento fondamentale di lavoro. Consiste nell’elenco di tutti i giornalisti ai quali si vuole inviare il comunicato e contiene tutte le informazioni necessarie per entrare in contatto con loro:
1 testata
2 nome
3 indirizzo
4 Numero telefonico ed e-mail. Può essere divisa per tipologia di testata o per settore.
Le mailing devono essere tagliate su misura dell’azienda e rispecchiare esattamente le sfere di competenza dell’Ufficio Stampa. Vanno costantemente aggiornate.

L’ufficio stampa e i nuovi media
Una delle nuove sfide dell’addetto stampa oggi è quello di misurarsi con Internet. Per chi deve redigere un comunicato online è importante scrivere secondo le regole dell'ipertestualità. Fermo restando la struttura giornalistica del testo da redigere.

Come diventare addetto stampa
Per diventare addetto stampa non è obbligatorio essere laureati né essere iscritti all’albo dei giornalisti, anche se questi due requisiti sono senz’altro un vantaggio. Una laurea umanistica sicuramente aiuta per quanto riguarda la proprietà di linguaggio.
L’iscrizione all’albo dei giornalisti è invece obbligatoria solo se si vuole lavorare come addetto stampa nelle Pubbliche Istituzioni. Per iniziare a muovere i primi passi non c’è un percorso universalmente riconosciuto e valido per tutti.
Innanzitutto occorre avere una certa predisposizione e interesse per il mondo delle comunicazioni; poi occorre molta pazienza, una piccola dose di faccia tosta e buone qualità relazionali e disponibilità alle pubbliche relazioni. Bisogna sempre essere pronti a fare nuove conoscenze e ad accrescere il numero dei contatti che faciliteranno il cammino delle nostre comunicazioni tra i media. Poi ci sono anche dei corsi specializzati per diventare addetti stampa.

(inserito il 04/02/2024)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 799

Curriculum in evidenza

Ivano Lettere
Ivano Lettere
Giornalista (altro) (Sesto San Giovanni)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Servizi complessi
Simone Ricci
Simone Ricci
Web Editor (Roma)
Bravo in: CMS - WordPress, CMS - Joomla, Redazione articoli

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Dalila Campanile
Dalila Campanile
Addetto Stampa (Foggia)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Pratica radiotelevisiva
STEFANO MARINO
STEFANO MARINO
Giornalista (altro) (Napoli)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Redazione articoli, Redazione brevi testi

Altre pagine personali

Maria Elena Fiore
Maria Elena Fiore
Giornalista Freelance (Torino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Pacchetto Office, Linguaggi dinamici
Christian Besemer
Christian Besemer
Addetto Stampa (San Pietro in Cariano)
Bravo in: Pacchetto Office, Rassegne stampa, Redazione articoli
Gaia Diana Dalia Gulizia
Gaia Diana Dalia Gulizia
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Elaborazione comunicati stampa
Bernadette Hanna
Bernadette Hanna
Comunicazione (altro) (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, CMS - Drupal, Pacchetto Office