Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright tutti i diritti riservati

Non sai cosa scrivere? Ecco 5 dritte per trovare idee nuove ed originali

di Fabrizio Ramundo

Scrivere articoli può essere spesso tedioso, soprattutto quando si è a corto di idee nuove ed originali. Ecco i consigli per costruire un articolo sfruttando il Web

Scrivere articoli può essere spesso tedioso, soprattutto quando si è a corto di idee nuove ed originali. Molti di noi infatti non hanno l'abitudine o l'esperienza per scrivere di getto un articolo dopo l'altro per cui spesso è necessario cercare contenuti e testi da cui prendere ispirazione.
Inoltre quando si è alle prese con la promozione di business online tramite la creazione di testi ottimizzati per i motori di ricerca, la quantità diventa importante quasi quanto la qualità. Ecco quindi alcuni suggerimenti per trovare idee per il nostro prossimo articolo:

1. Motori di ricerca
Esistono molti strumenti per cercare contenuti, ma sicuramente il più gettonato è Google. La pratica comune è quella di cercare tramite parole chiave strettamente pertinenti all'argomento su cui siamo intenzionati a scrivere e leggere quindi ciò che è stato già elaborato da altri.
Può capitare di non trovare risultati interessanti tramite la nostra prima ricerca per cui è consigliabile fare diversi tentativi con keywords differenti, e strumenti gratuiti come il Google Adwords Keywords Tool possono aiutarci in questa direzione suggerendoci nuove parole chiave affini a quelle a cui avevamo già pensato e soprattutto proponendoci quelle più cercate dagli utenti.
Dopo aver individuato le keywords e quindi la nostra area semantica di nicchia è utile visitare i siti più popolari che si collocano in tale ambito. Porre maggiore attenzione sulle risorse online più popolari ci permette di conoscere quello che l'utenza web realmente cerca e vuole.
Un modo molto efficace per cercare testi rilevanti è quello di utilizzare la ricerca avanzata e cercare nei blog. E' molto probabile che altra gente abbia già scritto sull'argomento in questione e probabilmente, trattandosi di blog, in uno stile e in un formato adatti ad un articolo per il web.

2. Raccolte di articoli online
Un'altra semplice tecnica è quella di leggere articoli già pubblicati e prendere ispirazioni da idee a cui probabilmente finora non avevamo mai pensato. Su Internet esistono numerose directories di articoli sugli argomenti più disparati. Ovviamente il "cut and paste" semplice e diretto non è ammissibile, per cui la lettura di lavori altrui deve rimanere esclusivamente fonte di nuove idee o di un nuovo approccio ad argomenti già trattati.

3. Newsletter
E' molto comune tra le e-zine l'utilizzo di newsletter per fidelizzare gli utenti. L'iscrizione a newsletter tematiche permette di ricevere nuove idee direttamente sulla propria casella di posta.

4. Stampa
I quotidiani possono essere un altro ricettacolo di buone idee, così come i magazine. Inoltre in questi casi è probabile che gli argomenti siano più recenti ed originali dato che la rielaborazione da contenuti cartacei è molto meno frequente rispetto a quella da contenuti già precedentemente online.

5. Vita quotidiana
Fate della vostra vita un'opera d'arte o meglio un articolo. Gran parte delle esperienze quotidiane potrebbe essere d'ispirazione per un buon articolo, a patto di sviluppare una certa sensibilità nel riconoscerle. Per provare basta portare sempre con sé un blocchetto di appunti su cui scrivere intuizioni e riflessioni, magari il famoso "moleskine", il blocknotes di Hemingway.

(inserito il 07/12/2023)