Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Tenacia e grinta: gli ingredienti per entrare nel mondo della comunicazione

colloquio intervista sui temi del giornalismo e della comunicazione con Bernadette Hanna

Quale è la tua occupazione attuale?
Attualmente sono volontaria di servizio civile universale presso la Direzione ITED del Comune di Milano: tra le altre cose, scrivo contenuti per il sito di promozione territoriale di yesmilano.it, la vetrina del capoluogo lombardo.

Parlaci del tuo percorso: un tuo breve curriculum
Dopo il diploma ho fatto molti corsi di formazione professionale, sviluppando interesse per il giornalismo e anche la fotografia, due mestieri che desidero unire nel futuro. Sono stata contributing writer per diverse testate giornalistiche digitali.

Come hai iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo e della comunicazione?
Ho esordito come articolista freelance grazie a un corso FormaTemp, poi ho affinato le mie competenze grazie all'esperienza di servizio civile svolta con la redazione di Milano&Partners, che gestisce il sito di promozione ufficiale yesmilano.it.

In base alla tua esperienza, cosa porta al successo in una collaborazione giornalistica o nel mondo della comunicazione?
Si arriva al successo in questo settore aprendo gli occhi e le orecchie, cioè mettendosi in discussione e dimostrando desiderio di applicarsi. Comunicare è una caratteristica umana, ma anche una delle attività più difficili da imparare.

Che consiglio ti senti di dare a chi vuole entrare o già lavora nel mondo del giornalismo e della comunicazione?
Consiglio di formarsi da autodidatta ma anche tramite corsi certificati, per farsi istruire da chi conosce il settore; di conseguenza, usare ogni piattaforma come palestra, mandando candidature spontanee o anche solo usando i propri profili social.

(inserito il 02/04/2024)