Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Comunicazione, Soru e Sanna in cattedra a Sanluri

di Pierpaolo Giambelluca

Un evento in occasione di una mostra allestita su Leonardo da Vinci dal Museo del Territorio de Sa Corona Arrubia a Villanovaforru (CA)

Prendendo spunto dalla mostra allestita su Leonardo da Vinci dal Museo del Territorio de Sa Corona Arrubia a Villanovaforru (CA), si è svolto un convegno-dibattito sull’evoluzione storica della comunicazione nel mondo.

"...parleransi li omini di remotissimi paesi l'uno all'altro e risponderansi.." con questa geniale intuizione scritta sul Codice Atlantico oltre cinquecento anni fa, Leonardo da Vinci profetizzava lo scenario attuale della comunicazione moderna, dove un giorno gli uomini di qualsiasi parte del pianeta avrebbero potuto comunicare fra di loro.

Oggi l’avvento della stampa, della televisione, della radio e soprattutto internet hanno permesso che ciò avvenisse in modo sempre più rapido. Secondo Renato Soru, papà di Tiscali secondo Internet provider in Europa, la ricchezza oggi è nella conoscenza, la rete diventa il mezzo che facilita lo scambio del sapere rendendolo fruibile a tutti, chiunque può accedere alle informazioni stando attenti però a mantenere sempre il senso critico non credendo incondizionatamente a tutto ciò che viene trasmesso.

Conoscenza, interesse e curiosità sono questi i tre elementi per un miglior scambio di informazioni, concetti che sono stati ribaditi anche dagli altri ospiti intervenuti al dibattito.

Il pubblico, numerosissimo in gran parte addetti ai lavori, ha mostrato di gradire intercalando gli interventi con lunghi applausi mentre alla folta rappresentanza degli studenti di 45 istituti di scuola media superiore è stata data la possibilità di intervenire con domande e proposte.

(inserito il 13/01/2003)