Articolo

Menu

Sei nel settore: Giornalisti prof. e freelance


5 Modi per riproporre il nostro articolo ed avere pił lettori

di Fabrizio Ramundo

Riproporre i propri contenuti significa riorganizzare informazioni già prodotte e pubblicarle sui vari canali di comunicazione disponibili su Internet per raggiungere l'audience più vasto possibile. Questo significa che se scriviamo un articolo per un portale, non necessariamente lo stesso contenuto non può essere riutilizzato in altre forme. Lo scopo di riproporre i propri contenuti può essere quello di ottenere traffico verso il proprio sito web oppure quello di pubblicizzare un prodotto o un servizio. Qualunque sia il nostro scopo, sappiamo che per raggiungere il proprio target è necessario scrivere nuovi testi con una frequenza abbastanza sostenuta, cosa che molto spesso non è possibile fare per mancanza di tempo. Ecco perchè riproporre quanto già prodotto può essere utile ai nostri scopi.

Vediamo quindi alcune vie di pubblicazione che ci permetteranno di dare maggiore visibilità ai nostri contenuti e risparmiare il tempo necessario a scriverne di nuovi:

1. La prima cosa da fare è quella di scrivere l'articolo sul tema prescelto (in genere di 300-500 parole).

2. Dall'articolo è possibile ricavare un post per il nostro o per altri blog. I post possono avere una lunghezza inferiore a quella del vero e proprio articolo, inoltre il linguaggio è di solito più diretto e informale.

3. Possiamo copiare ed incollare le stesse parole dei post anche su forum specializzati (attenzione a non fare spamming!) oppure tra i commenti di altri blog attinenti.

4. Combinando più articoli (dai 5 in su) sullo stesso tema è possibile creare un report o dossier. Agli articoli aggiungiamo anche una sitografia contenente risorse per ulteriori approfondimenti. Se il nostro dossier è particolarmente sostanzioso si può addirittura pensare a creare un minisito ad-hoc.

5. Dal dossier è facile produrre presentazioni o tele-seminari, aggiungendo audio e video, da pubblicare su Youtube o su altri canali di video-streaming.

Non dimentichiamoci di indicare accanto al contenuto pubblicato su tutti questi canali anche il link al nostro sito e cominceremo a vedere i risultati dei nostri sforzi in termini di traffico web e visite.

(inserito il 04/04/2024)

Potrebbero interessarti anche questi articoli

> articolo versione desktop

INFOCITY per lavorare nel giornalismo e nella comunicazione
INFOCITY © Copyright - P. IVA 11358080155 - Tutti i diritti riservati